Il sale, nei riti, viene usato per simboleggiare l’elemento terra, ma non solo, viene anche utilizzato per creare il cerchio fisico dentro al quale operare magia e viene anche usato per creare il cerchio di sale intorno alle candele ritualizzate. Ma da sempre il sale ha avuto un ruolo importante…in antichità era infatti chiamato Oro Bianco e si usava come moneta di pagamento; era addirittura offerto alle divinità e l’Impero Romano pagava i suoi mercenari con il sale (da cui è derivato il nome salario). In magia il sale è conosciuto anche come l’imprescindibile mezzo di purificazione per eliminare le energie negative e viene usato in alcuni riti per eliminare fatture e malocchio. Possiamo metterlo a protezione della casa o portarlo con noi dentro sacchettini protettivi. La raccolta di informazioni da ottenere tramite lettura del sale può essere effettuata principalmente in due modi:
- Lettura passiva
- Lettura attiva
Lettura passiva
Servirà per verificare la presenza di negatività, demoni, fatture sulla casa e i suoi abitanti; per fare ciò bisognerà preventivamente depositare dei mucchietti di sale (assolutamente sempre in fase di Luna Crescente) in posizioni specifiche dipendenti dalla planimetria e orientamento dell’immobile. Ovviamente non compreremo il sale al supermercato e lo verseremo per tutta casa! Il sale da utilizzare è si comunissimo sale grosso, ma andrà opportunamente “caricato” per l’utilizzo specifico che si andrà a farne. Passati nove giorni, entrando quindi nella fase di Luna Calante, il sale verrà raccolto indistintamente in un recipiente di vetro, meglio se scuro, e conservato al buio (io di solito rivesto l’esterno del contenitore con la carta stagnola) fino al momento della lettura; il sale così conservato mantiene le informazioni per nove giorni, termine ultimo per la sua lettura ed interpretazione.
Lettura attiva
Essa consiste nell’utilizzare il sale come fosse un Oracolo. Il sale, anche in questo caso, viene opportunamente “caricato” con un particolare rituale che gli conferisce la capacità di visualizzare le risposte alle domande che gli vengono poste.
La lettura, o interpretazione, verrà poi eseguita con la stessa modalità per entrambi i casi di cui sopra. Il sale verrà trasferito sul Piano di Lettura, li viene mescolato con movimenti lenti, circolari e gentili, che gli faranno assumere delle forme o figure. Queste ultime verranno interpretate, lette dall’operatrice che fornirà poi le risposte alle domande poste.