I nomi dei giorni della settimana furono assegnati dai Babilonesi, ed ereditati dai Romani. Hanno origine dai nomi del Sole e dei Pianeti, perché gli astrologi dell’epoca pensavano che i corpi celesti governassero, a turno, la prima ora di ogni giorno. Così ogni giorno è dominato dalla presenza di un pianeta; la domenica fu introdotta successivamente da Costantino, definendola il giorno di riposo, governata dal Sole.
LUNEDI
Giorno della Luna, che appartiene all’elemento acqua. È un giorno adatto a tutto ciò che riguarda la famiglia, la casa, la nutrizione e la crescita. Le torte vengono più buone in questo giorno, così pure i riti di guarigione; il lunedì imposta il tono emotivo della settimana, poiché la Luna ci chiede di chiarire le nostre emozioni e ciò che vogliamo ottenere nei prossimi giorni. Pietra di supporto la Perla di Luna, le perle e le pietre bianche.
MARTEDI
Giorno di Marte, che appartiene all’elemento fuoco. È un giorno adatto alle dispute, ai tornei sportivi e a tutto ciò che richiede coraggio, forza e iniziativa. Particolarmente adatto ai riti che riguardano faccende maschili. Se il lunedì deve impostare il tono emotivo, il martedì deve mettere in atto quel tono. Il martedì è quindi il giorno perfetto per iniziare progetti, prendere decisioni, soprattutto in campo lavorativo. Pietra di supporto, rubino e pietre rosse.
MERCOLEDI
Giorno di Mercurio, pianeta della comunicazione, del commercio e degli scambi. È particolarmente adatto alla ricerca di informazioni, ma anche a riti che richiedono una veloce trasformazione. Il mercoledì è il momento perfetto per sapere chiaramente cosa vuoi e per sapere dove sei diretto, ed è anche il giorno perfetto per parlare con una persona cara o recuperare delle conversazioni. Pietra di supporto, turchese, zaffiro e pietre blu.
GIOVEDI
Giorno di Giove, Dio degli Dei, rappresenta il potere, l’abbondanza, la ricchezza. Tutti i riti propiziatori per il denaro, la fortuna, il benessere, il lavoro, riescono meglio in questo giorno. Per utilizzare al meglio l’energia del giovedì assicuriamoci di provare gratitudine e positività quando ci svegliamo alla mattina. Pietra di supporto, ametista e pietre viola.
VENERDI
Giorno di Venere, adatto a tutte le questioni di amore, bellezza, arte e piacere di vivere. È il giorno delle magie d’amore, ma anche adatto all’incontro di un nuovo amore. Tutti i riti legati all’amore devono preferibilmente essere svolti in questo giorno. Il venerdì è un giorno perfetto per gli appuntamenti sentimentali e per discutere sui punti deboli di una relazione. Pietre di supporto, smeraldo e pietre verdi, quarzo rosa per l’amore.
SABATO
Giorno di Saturno, adatto a mettere termine a qualcosa (una relazione, un contratto, ecc.) ma anche a sopportare la perdita o la separazione da persone care. Va molto bene anche per iniziare una dieta dimagrante dando sostegno di forza e volontà. Pietra di supporto, diamante e pietre nere.
DOMENICA
Giorno del Sole, indicato per tutti i riti di guarigione; è un giorno che si adatta ottimamente per pregare le forze sacre e stabilire un contatto con il mondo superiore. Ottimo anche per i riti che riguardano la sfera lavorativa (promozioni, nuovo lavoro, ecc.). Per utilizzare efficacemente l’energia della domenica rendila una giornata di riposo e relax, cerca di non programmare nulla di troppo impegnativo o di alta energia; ceca invece di prendere tempo per connetterti con il tuo “io interiore”. Pietra di supporto, ambra e pietre gialle.