La Numerologia è la più importante scienza psichica a cui tutte le altre (Astrologia, Tarocchi, ecc.) fanno in qualche modo riferimento; fin dall’antichità, infatti, e in tutte le civiltà i numeri erano comunemente utilizzati per interpretare la realtà e predire il destino dell’uomo. Gli storici credono che la moderna numerologia sia un insieme di insegnamenti che derivano dall’antica Babilonia, dai suoi seguaci, da Alessandria d’Egitto, dall’antico gnosticismo, dall’occultismo e dal sistema ebreo del Kabbalah. Già nell’antichità abbiamo una chiara dimostrazione di come la numerologia è utilizzata e studiata da centinaia di anni; per ogni essere vivente, dal punto di vista delle filosofie esoteriche, il momento della nascita non è casuale, ma avviene in funzione delle configurazioni astrali, che sono in accordo con il destino che noi stessi abbiamo determinato tramite ciò che abbiamo fatto nelle incarnazioni precedenti (recupero dell’anima e analisi delle vite precedenti).
La numerologia utilizza il linguaggio simbolico dei numeri, considerato universale e atemporale, in ogni data o parola, eseguendo un processo di calcolo o di metodo, può essere identificato un numero elementare compreso tra 1 e 9 (numeri universali) e dei numeri definiti numeri Maestri, che sono l’11 il 22 ed il 33 e dei numeri Karmici che sono il 13, 14, 16 e 19.
Ciascun numero elementare ha un significato simbolico da cui derivano le caratteristiche e le tendenze positive e negative delle persone influenzate da quel numero. Dalla data di nascita possiamo determinare cinque importanti fattori:
- Anima (chi siamo)
- Karma (cosa dobbiamo fare)
- Dono (le nostre doti)
- Destino (il nostro destino)
- Realizzazione (come ci realizzeremo)
Significato dei numeri universali
Il numero 1
Il numero 1 simboleggia l’uomo in piedi, colui che prende parte all’opera della creazione. Il numero 1 rappresenta l’inizio, il principio di iniziazione e l’impulso della vita; è il numero dalla quale prende origine un’idea e nasce una vita. Raffigura l’indipendenza, la forza, l’energia dove l’ambizione è alta e si unisce ad un ideale profondo che porta a raggiungere posizioni importanti. A livello psichico questo numero dona la capacità di affermarsi ed esprimere la propria individualità. Il numero 1 caratterizza i “leader”, quelle persone convinte di agire per una giusta causa e capaci di apportare cambiamenti positivi. In forma negativa è anche il numero che evidenzia l’egoismo e l’arroganza; questi due difetti possono essere degli aspetti comuni nelle prime fasi di vita delle persone caratterizzate dal numero 1, infatti, nell’età giovanile, potrebbero avere la tendenza a muoversi con scarso rispetto per gli altri e per l’ambiente che li circonda. A questo numero si collegano il Sole e la I Casa.
Il numero 2
Il numero 2 rappresenta il principio della dualità, quindi l’opposizione, il conflitto, il bene e il male, il maschile e il femminile. Simbolicamente rappresenta la relazione, la sensibilità verso gli altri, la propensione per la relazione verso gli altri, l’unione. Le persone caratterizzate da questo numero hanno un’energia intimamente femminile, sono molto intuitivi e sensibili. Riescono ad essere compagni perfetti anche se sono spesso indecisi, perché vedono il duplice aspetto di ogni cosa. A questo numero si collegano la Luna, la II e la VII Casa.
Il numero 3
Il numero 3 è sempre stato identificato come un numero fondamentale, quello che simboleggia l’uomo generato dal Cielo e dalla Terra. Indica il principio della crescita, la curiosità, l’espressione dello sviluppo dell’energia. Le persone caratterizzate dal numero 3 hanno un’energia giovanile, che nasce dalla combinazione della forza innovatrice del numero 1 e l’intuizione e magnetismo del numero 2. Sono allegri ed entusiasti, amichevoli e socievoli, divertenti e catalizzano l’attenzione su di loro; per questo loro atteggiamento vengono scambiate per persone superficiali, hanno un alto bisogno di attenzione e per questo imparano l’arte della conversazione e dell’umorismo. Nella forma negativa, l’individuo, avrà tendenza al pessimismo. Al numero 3 si associano Giove e Mercurio, e la III Casa.
Il numero 4
Il numero 4 è associato alla figura geometrica del quadrato, quindi indica il solido, il materiale, la concretizzazione delle rappresentazioni mentali e la realizzazione in senso materiale. Mentre i primi tre numeri lavorano sul piano interiore, il numero 4 opera a livello pratico, stimola quindi ad utilizzare le qualità dell’individuo affinché riesca ad esprimere e concretizzare quanto vi è nel suo intimo. Il numero 4 rappresenta la stabilità, la concretezza…la capacità di portare a termine ciò che è stato prefissato. La sua è un’energia costruttiva e conservatrice. A livello psichico sono persone responsabili, amanti delle tradizioni, intelligenti e riservati…inoltre con un fisico attraente. In senso negativo tendono ad essere egocentrici, disfattisti ed aggressivi; anche perché nell’esistenza si trovano a fronteggiare ricorrenti alti e bassi e quindi si sentono spesso incompresi dagli altri. Il 4 si trova in relazione con il pianeta Saturno e con la IV e la X Casa.
Il numero 5
Il numero 5 è legato al cambiamento, alla libertà ed alla capacità di vivere in modo intenso. Rappresenta il numero del volere divino (la stella a cinque punte o il fiore a cinque petali delle cattedrali gotiche) e dunque simboleggia l’anima, il centro. Sul piano psichico, il numero 5, indica un carattere inquieto, facile ai cambiamenti; la sua energia è mercuriale, attiva ed estroversa. Sono individui curiosi, con uno spiccato senso della libertà personale, e fortemente competitivi ed istintivi. Nella forma negativa sono impazienti e dovrebbero ascoltare di più le opinioni altrui; pur essendo abili e pieni di risorse dovrebbero prestare attenzione ai pericoli derivanti dagli eccessi. Al numero 5 si associano Marte e la V Casa.
Il numero 6
All’opposto del 5, il numero 6 simboleggia l’arrivo, la responsabilità, le unioni durature, la famiglia; rappresenta anche l’armonia con sé stessi, l’equilibrio…L’energia del 6 si esprime attraverso il dare e ricevere amore e supporto…o nello sviluppare idee per migliorare il mondo. Le persone caratterizzate da questo numero sono sensibili, gentili, socievoli e dotate di talento artistico. È correlato a Venere e alla VI Casa.
Il numero 7
Il numero 7 è quello della conoscenza, della scoperta e della ricerca in tutte le sue forme, soprattutto mistica. È il numero dell’apprendimento, della dottrina scientifica, della filosofia e della profondità della vita…corrisponde ai pianeti conosciuti dall’antichità, alle gerarchie angeliche, ai giorni della settimana, ai gradi di perfezione, ai sette cieli che, insieme, creano la perfezione che penetrano negli strati più sottili e profondi dell’esistenza. A livello psichico il numero 7 rende riflessivi, filosofici e spirituali. Dotati di una spiccata profondità mentale, che li porta ad essere perfezionisti. Sono in rapporto Urano, Nettuno e la XII Casa.
Il numero 8
Il numero 8 rappresenta il controllo e la gestione del potere. Le persone caratterizzate dal numero 8 vogliono raggiungere obbiettivi concreti. Questo numero dona la capacità di realizzare i propri progetti con ambizione e capacità di programmazione. È il numero associato all’equilibrio celeste; lo si trova nella ruota buddista e nella ruota celtica. Inoltre, è indicato come il numero dell’infinito perché raffigura l’unione fra il quadrato (terra) e il cerchio (cielo). A livello psichico queste persone sono resistenti e accettano con coraggio qualsiasi prova della vita, sono riflessivi e riservati, calmi e, a tratti, nostalgici. Hanno la capacità di adattarsi sempre alle nuove circostanze, riuscendo a preservare gli affetti e le amicizie, grazie alla loro dedizione. In senso negativo sono molto vendicativi verso chi, secondo loro, si è comportato in maniera scorretta o disonesta. Tendono a realizzare delle sicurezze economiche, avendo un’indole molto materialista; dunque, tendono alla tirchieria e peccano di desiderio di possesso. Al numero 8 si associano Plutone, la II e l’VIII Casa.
Il numero 9
Il numero 9 rappresenta l’universalità e la completezza. Racchiude l’energia degli otto numeri precedenti, compattandola in indulgenza e amore, che domina l’individuo in positivo o negativo, vigendo la regola del “o tutto o niente”; per tale motivo, la personalità associata al numero 9 può essere estremamente diversa. Troviamo quindi maestri, geni, ma anche truffatori o arrivisti. Il numero 9 dona grandissima energia, che tuttavia ha necessità di essere ben canalizzata. Gli individui del numero 9 sono molto particolari e si distinguono dalla massa, possiedono un intuito forte e riescono ad influenzare le persone. Sono coraggiosi ed intraprendenti, carichi di entusiasmo e risoluzione, ma riescono a conseguire la loro realizzazione solo dopo i 40 anni di età. A questo numero si associano Giove e la IX Casa.
I numeri Maestri
Sono numeri in cui si ripete la stessa cifra, e sono 11, 22 e 33. Per la numerologia le cifre hanno un importante significato simbolico, in particolare, nei numeri Maestri, questo si amplifica andando a costituire dei veri e propri messaggi. Questi numeri rappresentano una versione molto intensificata della loro riduzione ad una sola cifra.
Il numero 11 (cifra base 1, cifra ridotta 2)
In generale, il numero 11, è l’intuizione, la capacità di connettersi al mondo delle idee, la capacità di ragionare, la capacità di anticipare i tempi con le proprie idee e creazioni, ma anche l’attenzione mirata e il sapere le cose prima che accadano. Sta a significare anche il coraggio e la voglia di iniziare qualcosa di nuovo e la spinta alla scoperta, ma, nei suoi aspetti più difficoltosi, tende a rimanere utopico, solo mentale e senza concretizzazione. Il principio di realtà vacilla, e si tende a sognare ad occhi aperti, allontanandosi da attività pratiche. Il numero 11 ha paura ma non si lascia fermare da questo, anzi, la paura può diventare la spinta per un passaggio successivo. Essendo composto dalla cifra base dell’1 (solitario, indipendente, autonomo) deve coesistere con il 2 (cifra ridotta) venendo a patti con il proprio egoismo, che, se eccessivo, rischia di implodere le energie in sé stesso. Nella vita indica un’unione felice, una buona relazione affettiva. Questo un numero che comunica perseveranza, aspirazione e desiderio di conoscere; è un’energia molto acuta, né positiva né negativa…il suo ciclo vitale porta l’individuo a trovarsi davanti a molte prove…che potrà superare grazie al suo intuito e alla capacità di vedere oltre. Si associano Giove, Saturno e l’XI Casa.
Il numero 22 (cifra base 2, cifra ridotta 4)
Il numero 22 è musica, poesia, relazione, attrazione e repulsione, è la capacità di essere in ascolto della dolcezza e dell’aiuto altruistico, una continua oscillazione tra sogno e realtà, vita e morte. Il 22 è la tendenza ad oscillare tra due poli opposti; la vita percepita come una proiezione dualistica, in cui niente è come sembra. Bene e male, giusto o sbagliato, luce e ombra, così come amore e odio, sono stadi che vengono vissuti di volta in volta. Per questo l’individuo caratterizzato dal numero 22 potrà essere estremamente volubile, capace di cambiare atteggiamento o stato emotivo, trascinando in questa altalena anche chi gli sta accanto. È legato alla ricerca dell’individualità, della propria personalità… un’energia inestinguibile indirizzata verso la materia ed il concreto, perché ciò che viene compreso dal numero 4 a livello personale, viene manifestato ed ampliato dal numero 22 a livello universale. Al numero 22 si associano Saturno e Plutone.
Il numero 33 (cifra base 3, cifra ridotta 6)
Il numero 33 è sinonimo di consapevolezza, risveglio, guarigione, contatto con lo spirito e le energie sottili e l’unione tra tutti gli esseri. È l’anima allo stato puro, che si esprime con parole, gesti, pensieri e sguardi. Rappresenta la pienezza dello spirito e la capacità di comunicare; inoltre è il numero della bellezza e della verità. Il numero 33 è solitamente molto empatico, interessato al benessere altrui ed esperto comunicatore; a volte rischia di sobbarcarsi troppe responsabilità, dimenticandosi che non può salvare tutti, rinchiudendosi in sé stesso. Viene definito il numero di Cristo, sia perché è morto a questa età, sia per la sua capacità totale di amare senza limiti né pregiudizi. Queste persone ignorano le ambizioni personali e si dedicano agli altri, desiderano dei cambiamenti a livello sociale e sostengono la pace. Il numero 33 è legato a Nettuno.
I numeri Karmici
I numeri con valenza karmica sono: 13, 14, 16 e 19. Nel contesto della reincarnazione, un numero karmico, indica un’esperienza non terminata, una responsabilità o un impulso. Su questi dovrete lavorare in questa vita, poiché se non completate il lavoro in questa vita ve lo ritroverete davanti nelle vite successive.
Il numero Karmico 13
Il numero Karmico 13 rappresenta la morte, la trasformazione e la rinascita. Chi vive sotto l’influenza del numero 13 avrà la concreta possibilità di riparare o di completare ciò che nelle vite passate è rimasto incompiuto. Ostacolate in precedenti esperienze di vita da situazioni di malattia, ignoranza o schiavitù, le persone del 13 potranno quindi aspirare ad una vita migliore. Questa aspettativa di vita non si limita solo all’individuo influenzato dal 13, ma coinvolge anche le persone che gli stanno vicine. Nell’ultima fase del suo percorso evolutivo, il 13, si troverà ad affrontare diversi ostacoli, ecco perché potrà accedere alla debolezza di abbandonare il suo cammino o prendere deviazioni per rendere il percorso più semplice. Si troverà spesso ad evitare proprio ciò che si era prefissato di fare all’inizio.
Il numero Karmico 14
Il numero Karmico 14 rappresenta la libertà, l’esplorazione ed il costante cambiamento. Le persone influenzate dal numero 14 hanno la grande occasione di apprendere l’uso del libero arbitrio con saggezza ed equilibrio. Per imparare la “lezione” è richiesto all’individuo un gran lavoro sia fisico sia psicologico, e non solo; è infatti indispensabile un alto senso di responsabilità per tener fede alle promesse senza avere l’illusione di sperperare tempo e risorse. Questo per evitare gli eccessi e le fasi altalenanti in cui si imbatte. Gli eccessi egli squilibri del 14 sono dovuti a gravi limitazioni subite o imposte in vite passate alla propria libertà.
Il numero Karmico 16
Il numero Karmico 16 rappresenta l’essenzialità e il cambiamento; gli individui sotto la sua influenza hanno la capacità di trascinare al cambiamento anche chi li circonda. Il 16 possiede, più di tutti gli altri numeri, una grande capacità introspettiva, è portato tra l’altro ad allontanare ogni tipo di condizionamento. Il compito del numero 16 è quello di ripercorrere con profondità e umiltà il cammino che, passo dopo passo, lo ha distanziato dal genuino scorrere della vita. L’energia di questo numero da coraggio alle persone nell’essere sincere con sé stesse, anche se spesso si troveranno ad affrontare grandi dolori e delusioni.
Il numero Karmico 19
Il numero Karmico 19 è associato ad una vita precedente, caratterizzata sia da ruoli di comando sia da azioni coraggiose. Il 19 si distingue per una forte ambivalenza, le persone caratterizzate da questo numero tendono ad essere dominanti o aggressive quanto intimorite e prive di forza di volontà. Le paure inconsce dovute a vite passate possono portare l’individuo ad essere estremamente prudente e metodico nella vita corrente. Un altro aspetto del numero 19 è la distorsione dell’indipendenza e dell’autonomia; quindi, la persona tende ad esasperare il senso dell’autonomia, fino a rifiutare l’aiuto degli altri.