Che cos’è una Cuspide?
Gli astrologi antichi presero l’idea della cuspide – dal latino cuspis che significa “punta di lancia” – ovvero il punto preciso in cui iniziava un segno zodiacale detto anche il grado 0. L’espressione “essere una cuspide” non significa appartenere a due segni, oppure addirittura essere di un segno a parte, ma semplicemente nascere col Sole sul grado zero di un segno, cosa che accade spesso nei giorni di passaggio da un segno all’altro ogni seconda decade del mese, più o meno.
E’ infatti l’ingresso del Sole in un segno a determinare l’inizio…il problema è che il “passo” del Sole cambia di mese in mese ed esiste uno sfasamento tra i giorni dell’anno solare e quelli dell’anno commerciale….quindi l’inizio di un segno può non avvenire lo stesso giorno o alla stessa ora.
Quando si nasce a cavallo tra due segni, solitamente si acquistano le caratteristiche di quello in arrivo; infatti, secondo l’Astrologia tradizionale, un pianeta che si trovi almeno 5° prima dell’inizio di una cuspide, andrebbe considerato nel segno successivo.