Dall’antichità i Sacerdoti, i Santi, gli Occultisti e i Veggenti hanno acceso candele per materializzare i loro desideri: questa è una pratica comune nella liturgia cattolica, ortodossa e in molte religioni orientali, e perché no, anche nella magia. Le candele sono delle vere e proprie porte che danno accesso ad un mondo di magia incredibile; sono considerate uno strumento molto importante nei rituali di magia e rappresentano la scala attraverso cui un nostro desiderio sale sino ai piani superiori prima di concretizzarsi nella realtà; la magia delle candele si basa su una ritualità che la rendono cerimoniale: ripetere dei gesti o formule consolidate favorisce la concentrazione e potenzia l’incantesimo. In una forma o nell’altra l’utilizzo delle candele ha sempre accompagnato il genere umano; infatti, la maggior parte delle persone almeno una volta nella vita ha praticato “la magia delle candele”.
I colori delle candele vengono associati alla nostra volontà ed allo scopo del rito che si sta per compiere; si possono usare anche più candele contemporaneamente sempre secondo le regole, secondo i giorni e le fasi lunari che presiedono ai vari scopi. È quindi utile conoscere il significato che viene attribuito ad ogni singolo colore e l’accostamento con i relativi pianeti e forze collegate. Prima di utilizzare le candele molti usano ungerle con oli profumati, o anche con del comune olio di oliva precedentemente consacrato; ovviamente l’unzione della candela deve essere fatta visualizzando il risultato da ottenere, partendo dalla metà della candela andando su verso l’alto, poi sempre dalla metà della candela procedendo verso il basso. Questo rito deve essere effettuato rievocando una famosa frase, cioè “Come in alto, così in basso”. Il più delle volte ci sono molte altre regole da rispettare per ottenere la riuscita di un rituale, come ad esempio simboli e sigilli, che richiamano l’attenzione delle forze del potere da cui vogliamo aiuto e protezione per il nostro rituale.
Indicazioni
Dopo avere identificato il giorno, l’ora, il periodo lunare più propizio ed il colore della candela che ci è utile per eseguire il nostro incantesimo accenderemo la candela in assoluta solitudine, nella stanza più tranquilla della nostra casa e metteremo alcuni pezzetti di incenso su un carboncino; ovviamente la candela sarà stata preparata con molta concentrazione, con la mente che visualizza il desiderio da realizzare; la stessa concentrazione sarà necessaria anche durante la tracciatura del simbolo e di un sigillo, ricordandoci che i sigilli si possono tracciare con la punta di un metallo per i riti di “offesa”, e con un bastoncino naturale per tutti gli altri tipi di rituale. Scriveremo con poche e chiare parole il nostro desiderio su un pezzetto di carta bianca, utilizzando se possibile una penna NON rossa. Poi continueremo a pensare intensamente al nostro desiderio come se fosse già realizzato, vedendolo con gli occhi della mente e con la convinzione del nostro cuore. Soffiare sulla fiamma di una candela per spegnerla è di cattivo auspicio, è preferibile inumidirsi le dita e stringerle sullo stoppino, anche se nella maggior parte dei rituali è comunque richiesto che lo spegnimento di una candela avvenga naturalmente nel tempo. Questi piccoli consigli valgono per realizzare semplici desideri, mentre per rituali più importanti le regole sono molto più complesse, ma questo passaggio competerà all’operatore.
I colori delle candele
Il colore delle candele è importantissimo, perché ad ogni tonalità corrispondono vibrazioni diverse in grado di influenzare la nostra interiorità ed esteriorità. Le candele magiche hanno diverse colorazioni, ognuna delle quali, in magia, ha un proprio significato specifico. Nei rituali, per ottenere benefici, queste caratteristiche devono essere abbinate a specifici giorni della settimana.
Lunedì – Bianco e Argento
Purificazione, spiritualità, speranza, pace, armonia familiare, luce e sincerità.
Candele di colore bianco: vengono utilizzate spesso come offerta agli angeli custodi o a figure ammirate dal consultante, simboleggiano pace, luce, protezione e serenità. Il bianco è anche il colore universale poiché contiene tutte le tonalità in modo equilibrato.
Candela di colore argento: legata alla prosperità e al denaro, pace ed armonia famigliare. L’argento è anche il colore della luna, associato quindi alle qualità femminili, tra cui l’intuito.
Martedì – Rosso
Amore, sessualità, vitalità, coraggio, energia, forza, entusiasmo, trionfo, vigore.
Candela di colore rosso: simboleggia l’amore, la sessualità, il desiderio, la passione, il coraggio, l’energia, ma anche l’affermazione di sé. Il colore rosso è dunque collegato all’energia vitale, alla forza ed al vigore.
Mercoledì – Viola
Intelligenza, calma, amore, benessere, intuizione, spiritualità, energie psichiche.
Candela di colore viola: questo colore indica la spiritualità, la saggezza nonché la calma e lo sviluppo di energie psichiche. Il viola è legato ai poteri dell’occulto, è ideale per la meditazione profonda e la divinazione.
Giovedì – Blu
Fortuna nel gioco, soldi, crescita, guadagno, successi, solarità, energia.
Candela di colore blu: impiegata per favorire le capacità extrasensoriali, svolgono una funzione di protezione e guarigione. Indicate per rituali di guadagno, fortuna al gioco, soldi e successo.
Venerdì – Verde
Amore, speranza, pace, fertilità, tranquillità.
Candele di colore verde: vengono utilizzate nelle cerimonie associate alla prosperità, per chiamare la fortuna, la vittoria al gioco e favorire relazioni sociali e accordi commerciali. Il verde, infatti, è associato alle cose che fioriscono, è il colore della natura, richiamo alla fecondità e abbondanza.
Sabato – Nero e Grigio
Stabilità, serietà, controllo, punizione, allontanamento, vendetta.
Candela di colore nero: rappresenta le cose che non vogliamo e vengono spesso impiegate in rituali di punizione, allontanamento, vendetta; talvolta anche per purificarsi dal male, poiché il nero assorbe le negatività.
Domenica – Giallo e Arancio
Armonia, felicità, denaro.
Candele di colore giallo: è il colore associato ad attività di tipo intellettuale, creativo ma anche associato all’indipendenza e alle abilità professionali. Quindi le candele gialle sono consigliate per stimolare questi settori.
Candela di colore arancione: simboleggia la prosperità ed il trionfo. L’arancione è il colore che incoraggia, legato all’ambizione, all’entusiasmo e al successo sul lavoro.
Sempre – Rosa e Bianco
Bellezza, moralità, amore, purificazione.
Candela di colore rosa: questo colore è estremamente femminile ed è associato all’amore, ai sentimenti dell’amicizia e alla capacità di essere comprensivi.
Candela di colore marrone: sono associate al denaro, alla prosperità ed agli obbiettivi di tipo materiale. Il marrone è infatti il colore della madre terra, associata alla sfera materiale.
Candela di colore dorato: rappresenta l’abbondanza e la ricchezza, uno status sociale elevato. L’oro è il colore del sole, in quanto tale incarna le divinità maschili e la virilità.
Divinazione con le candele
Le candele vengono impiegate anche a scopi divinatori attraverso due pratiche principali: la ceromanzia, interpretazione della cera, e la licnomanzia, interpretazione delle fiamme.
Nella ceromanzia, la cera sciolta viene fatta sgocciolare in un recipiente con acqua fredda; le figure che si formano simboleggiano messaggi diversi, e la cera in alcuni casi può trasformarsi in numeri che indicano date importanti per chi consulta, o in lettere associate ad iniziali di nomi o a forme associate ad oggetti.
Nella licnomanzia, si ritiene che la fiamma saltellante di una candela indichi lotte o opposizioni; una fiamma alta è associata ad un lavoro spirituale, e quindi è sempre di buon auspicio. Una fiamma bassa o debole simboleggia qualcosa che ostacola, un lavoro o un progetto, ed è comunque sempre indice di negatività. Anche il colore del fumo è importante: se è scuro e non si esaurisce nei primi secondi può simboleggiare forze opposte. Una candela che prende fuoco è indice di ostacoli e difficoltà nel raggiungere un determinato obbiettivo. Una candela che brucia solo da un lato indica che la richiesta verrà esaudita solo a metà. Una fiamma tremolante indica la presenza di spiriti, una fiamma che si spegne durante un lavoro spirituale simboleggia che il rituale non permetterà di raggiungere gli obbiettivi, poiché non sufficientemente forte. Eventuali schioppettii e rumori della candela segnalano opposizione da terzi.