La mente degli esseri umani ha delle proprietà meravigliose da cui dipendono tutte le realizzazioni interiori ed esteriori. Fra queste proprietà, che si possono definire leve di comando psico-spirituali, che aprono qualsiasi porta, vi sono l’attenzione mentale, la concentrazione e la meditazione.
Infatti, con allenamenti mentali è possibile creare nella propria mente un cambiamento, un’apertura di un’onda, il fluire di un’energia che può essere convogliata anche nella mente di altre persone, senza limiti di distanze. È attraverso questo potere della mente che si arriva a dirigere l’energia vitale verso organi interni del corpo per ottenere la guarigione o risvegliare l’anima.
L’immaginazione è questo potente strumento in possesso di tutti e che può essere molto utile, quando si vuole raggiungere un obiettivo specifico; visualizzare, ad esempio, ripetutamente una situazione, facilita la sua realizzazione pratica. Le circostanze esteriori della vita di solito si modellano secondo l’immaginazione e il contenuto della mente.
Si possono dunque modellare le immagini interiori in modo da godere della vita, sperimentare il successo nel lavoro e sviluppare relazioni fondate su affetto e comprensione. Nel far ciò è molto importante, per accompagnare le immagini visualizzate, pensare positivo ed essere pieni di passione e serenità.
Se si riesce a esprimere chiaramente ciò che si vuole, formulando in modo preciso desideri e bisogni, già questo può essere l’inizio di un nuovo ordine nella nostra vita.
La visualizzazione mentale aiuta il cervello ad individuare gli elementi chiave di un problema, fornendo un quadro semplificato della situazione.
Visualizzare nella propria mente un obiettivo o un problema da risolvere mette inoltre in moto le capacità predittive della nostra mente, facilitando di fatto l’individuazione di una soluzione e di un percorso di azione. Creare nella nostra mente l’immagine di noi stessi che ci impegniamo nel perseguire i nostri traguardi, di fatto ci sprona all’azione.
L’arte di usare la nostra mente per “vedere” ciò che non è fisicamente presente è un potente strumento magico usato anche in molti rituali. Per esempio, formare il circolo magico risiede in parte sull’abilità di visualizzare il potere personale che scorre all’esterno per formare una sfera di luce splendente attorno all’area del rituale. Questa visualizzazione, allora, dirige il potere che realmente crea il circolo; non lo crea da sé.
Grazie alla sua utilità nel cambiare le nostre attitudini e le nostre vite, oggi sono stati scritti molti libri sulla visualizzazione. La visualizzazione è l’atto di vedere con la mente, non con gli occhi. Nella magia, posso accumulare energia, e mentre lo faccio, trattengo in mente un’immagine di qualcosa di cui ho bisogno. Poi dirigo l’energia a dare potere alla visualizzazione – per portarla a manifestarsi. In altre parole, la visualizzazione “programma” il potere. Si può spiegare questo come una forma di magia mentale di riflesso. Al posto di creare un’immagine fisica, creiamo delle immagini nella nostra testa. I pensieri sono sicuramente cose. I nostri pensieri influenzano la qualità della nostra vita.. perciò dobbiamo tenere i nostri pensieri in buon ordine ed in linea con i nostri desideri e necessità.